Studio

Lo Studio

Lo studio del prof. Mario Ferrante, avvocato rotale, si trova a Palermo nei pressi di una delle principali vie della città, Via Libertà e dal 2010 è operativa anche la sede di Canicattì (AG).
 
L'avvocato Mario Ferrante è Avvocato rotale operante nel settore canonico per le nullità matrimoniali.
La funzione dell'Avvocato Rotale consiste nel verificare in via preliminare se vi sono le condizioni stabilite dal Diritto Canonico per introdurre una causa di nullità matrimoniale davanti alla Chiesa. Ciò è possibile previo colloquio con l'interessato per ricostruire la sua vicenda matrimoniale. In caso di esistenza dei presupposti di nullità, trattandosi di un processo matrimoniale canonico, saranno necessari mezzi probatori, testimoniali o documentali, al fine di provare in giudizio la fondatezza del capo o dei capi di nullità.
II fine del processo matrimoniale canonico è la ricerca della verità che viene portata alla luce grazie all'istruttoria della causa.
Il procedimento canonico può essere introdotto parallelamente al giudizio civile di separazione o di divorzio, dato che le rispettive sedi di competenza appartengono la prima alla Chiesa e la seconda allo Stato. Nel giudizio canonico verrà decisa la nullità o meno del matrimonio religioso, mentre in sede civile verranno stabilite le questioni inerenti l'assegno di mantenimento, l'affidamento dei figli, l'assegnazione della casa ed altre eventuali questioni di carattere patrimoniale.
 
Gli avvocati dello studio Ferrante si impegnano al pieno rispetto del codice deontologico forense, il cui testo è consultabile all'indirizzo: www.consiglionazionaleforense.it.
Share by: